FASHION JEWELRY
HAND MADE
Le Designer Italiane Elena Faccio e Francesca Richiardi si conoscono nel 2016 all’interno dell’ufficio stile della Maison Fendi. Accumunate dal desiderio di creare un prodotto che lasci un segno e che unisca le loro concezioni estetiche differenti e del tutto personali, decidono di fondare nel 2018 il loro brand: Acchitto.
La scelta del nome del brand non è casuale, ACCHITTO è un regionalismo italiano che indica il vestirsi con particolare ricercatezza, un agghindarsi vezzoso. Termine camaleontico, denota qualcosa che non passa inosservato e viene subito notato.
ELENA & FRANCESCA
Elena Faccio nasce nel ‘92 e si innamora della moda che concepisce come vera forma d’arte. Frequenta l’Istituto Europeo di Design di Roma e la Marangoni school of fashion, art & design di Milano. Viene selezionata da Vogue Italia/ Vogue Talents e nel 2016 inizia a lavorare nell’ufficio stile di Fendi.
Francesca Richiardi, classe ‘93, dopo aver frequentato l’Accademia Costume & Moda di Roma, viene selezionata da Vogue Italia/ Vogue Talents nel 2015 per esporre a Palazzo Morando. Durante l’evento Altaroma, la designer presenta la sua collezione di pellicceria “Ouverture au sauvage”, la quale sfila di fronte a una giuria presieduta da Silvia Venturini Fendi. Inizia a lavorare nell’ufficio stile Pellicceria di Fendi e, nel mentre, è la prima Italiana a vincere il premio LVMH Graduate Prize. Nel 2023 viene selezionata da Forbes nella lista innovatori under 30 Italia.